Scelte culturali, educative e progettuali

Gli studenti si trovano inseriti oggi in un contesto sociale dinamico, complesso e contraddittorio: la diffusa incertezza sui valori di riferimento, la coesistenza di culture diverse, l’eccessiva dipendenza dai mezzi di comunicazione di massa, sono solo alcuni esempi del difficile rapporto che essi devono gestire con la realtà che li circonda. Quest’ultima, d’altro canto, è una risorsa che arricchisce e che favorisce un’apertura mentale e relazionale.

Di fronte a questa situazione, noi educatori siamo convinti che la riflessione condivisa sugli aspetti positivi e problematici del contesto sociale debba costituire il fondamento del nostro progetto.

La nostra linea pedagogica, in particolare, parte dal concetto di  star bene , nel senso che la scuola deve diventare il luogo della sicurezza, della valorizzazione personale e delle relazioni significative. Il percorso che noi proponiamo, pertanto, promuove un’educazione globale impostata sullo sviluppo di valori quali la solidarietà, la responsabilità, il rispetto e la diversità.

Il nostro Istituto è un luogo di formazione e condivisione, i cui i principi si ispirano alla Costituzione italiana, che pone tra le proprie basi il diritto fondamentale di tutti i cittadini a ricevere un'adeguata istruzione ed educazione.

Il progetto prevede un perorso interdisciplinare unitario per:

…educare alla relazione

  • promozione di un'identità sociale e di una cultura della legalità attraverso atteggiamenti di cooperazione e solidarietà
  • valorizzazione delle diversità di culture, linguaggi, esperienze e competenze.
  • sviluppo della capacità di accettare e valutare se stessi e gli altri
  • educazione alla tutela del nostro patrimonio ambientale artistico, storico e culturale partendo dalla cura dell'ambiente scolastico.

…educare a conoscere e operare

  • sviluppo, integrazione e sperimentazione degli apprendimenti specifici per ogni disciplina
  • costruzione di un pensiero critico intuitivo, flessibile e creativo
  • attivazione di processi di riflessione consapevole sui propri percorsi di conoscenza
  • potenziamento di strategie finalizzate alla risoluzione di situazioni problematiche

 

anche attraverso gli obiettivi formativi dei diversi  ASSI CULTURALI

asse dei linguaggi

Parlare, scrivere, leggere e comprendere utilizzando i linguaggi verbali, multimediali, iconici, sonori e corporei.

Apprendere e utilizzare le lingue comunitarie nella loro dimensione comunicativa sia come esperienza d’incontro e confronto con altre culture.

Scoprire e utilizzare il linguaggio del corpo in relazione alla comunicazione quotidiana.

asse storico-sociale

Studiare e riflettere sulle dinamiche storiche del passato per acquisire anche la capacità di interrogarsi sul presente.

Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sui diritti sanciti dalla Costituzione.

Approfondire l’interconnessione fra insediamenti umani, trasformazione del territorio e diverse identità culturali.

Comprendere e descrivere sistemi territoriali e fenomeni storico-sociali anche mediante l'utilizzo di grafici e tabelle.

asse matematico

Usare i linguaggi e le procedure del calcolo anche in forma grafica.

Collegare i linguaggi e le procedure agli eventi quotidiani

Sviluppare un approccio logico-critico nella risoluzione dei problemi.

Costruire schemi interpretativi.

Argomentare.

Agire secondo un approccio di ricerca-azione.

Individuare variabili e costanti.

asse scientifico e tecnologico

Percepire, interpretare e collegare tra loro fenomeni naturali ed eventi quotidiani.

Osservare, descrivere e analizzare fenomeni a livello qualitativo e quantitativo.

Individuare gli elementi di un sistema complesso e metterli in relazione

 

Accesso a Scuolanext

Personale scolastico

 

albo on line

Associazioni Genitori

Menu

amministrazione trasparente

Iscrizioni online

Inizio