Progetto inclusione

Progetti e interventi specifici finalizzati al successo formativo di tutti gli alunni. Alla base del principio dell’inclusione c’è il riconoscimento del diritto di ciascun individuo a ricevere dalla comunità, quale che sia la sua condizione fisica, economica, sociale, tutte le opportunità educative per lo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive, operative, relazionali. Sono previste azioni differenti a supporto delle difficoltà che possono presentarsi nel corso del cammino scolastico, dovute a problemi di diversa origine.

Obiettivi

  • Promuovere lo sviluppo del singolo partendo dalle potenzialità individuali e tenendo conto delle sue abilità motorie, percettive, cognitive, comunicative ed espressive.
  • Promuovere il processo di autonomia.
  • Integrare gli alunni con disabilità attraverso un idoneo approccio operativo e l’individualizzazione degli interventi da attuare.
  • Integrare gli alunni di recente immigrazione, facilitandone l'inserimento e la comunicazione con l'ambiente circostante.

Attività progettuali

 

Valorizzazione delle differenze: alunni diversamente abili e con bisogni educativi speciali

La nostra scuola si è sempre dimostrata sensibile alle problematiche legate all’inserimento e alla crescita personale degli alunni con difficoltà, favorendone il processo di socializzazione all’interno del gruppo classe e della realtà scolastica, monitorando costantemente il processo di apprendimento attraverso una stretta collaborazione tra i docenti di materia e l’insegnante di sostegno, e progettando attività di accoglienza, tutoring, percorsi educativi e formativi individualizzati.

Integrazione alunni stranieri ed educazione interculturale

L’inserimento e l’alfabetizzazione degli alunni stranieri di recente immigrazione vengono agevolati da un progetto specifico, che prevede momenti di accoglienza e l’intervento di un docente interno che li accompagni nell’apprendimento della lingua italiana (attraverso interventi individualizzati o in piccoli gruppi).

Nella programmazione dei Consigli di classe e fra i Progetti che coinvolgono l'Istituto vengono inserite attività interculturali per favorire l’integrazione e la conoscenza reciproca, contrastare il pregiudizio e sostenere la valorizzazione delle diversità.

Prima alfabetizzazione L2

Corso di alfabetizzazione per studenti stranieri di recente immigrazione che apprendono la lingua italiana come L2: il corso si articola in cinque ore settimanali, in orario scolastico, ed è tenuto da un docente interno. Il progetto ha la finalità di accogliere l'alunno neo arrivato, creare le condizioni perché interagisca con i compagni in piccolo gruppo, superando paure e difficoltà iniziali, fornire le conoscenze e competenze di livello A1 necessarie alla comunicazione quotidiana e all'integrazione.

Visite e viaggi d’istruzione

Progettualità a supporto delle conoscenze relative ai vari ambienti (urbano e naturale), percorsi di avvicinamento al patrimonio artistico e culturale della propria città e di altri siti d’arte, rafforzamento delle conoscenze disciplinari, partecipazione all’offerta di Scuola Natura.

 

Accesso a Scuolanext

 

albo on line

Associazioni Genitori

amministrazione trasparente

Iscrizioni online

Vai all'inizio della pagina